Il Teatro Nuovo è nato nel 1938, patrimonio storico della città di Milano si trova in Piazza San Babila, nei sotterranei del Palazzo del Toro, lungo il corso del tempo il suo palco ha ospitato artisti di fama internazionale ed il calendario è sempre ricco di grandi spettacoli. Durante le feste di Natale sono stata invitata in questa location per assistere ad uno show davvero esaltante, un coro gospel che sconfina nelle armonie del soul e del funk, THE HARLEM VOICES.

Le loro voci mi hanno coinvolta in un turbine di emozioni, ho cantato e ballato insieme a loro, ammirando le loro fantastiche coreografie. Tutti i membri del gruppo hanno almeno vent’anni di esperienza nell’universo dell’intrattenimento musicale ed hanno suonato con celebri nomi del palcoscenico mondiale come gli U2. Sono rimasta così affascinata dagli HARLEM VOICES che ho deciso di contattare Eric B. Turner, leader del coro per intervistarlo personalmente.

Mi sono recata al Nidaba Theatre, una vera perla di Milano, un locale dedicato alla musica live dove ogni sera si tengono concerti di jazz, folk, soul , blues e si esibiscono importanti artisti di tutto il mondo. Questo affascinante piccolo teatro è considerato in Europa ed in America come live club d’eccellenza, grazie alla passione ed all’impegno del proprietario Massimo Ricciardo, il Comune di Milano ha conferito l’attestato di Benemerenza Civica al Nidaba Theatre.

(photo: Pasquale Ricci)                Massimo Ricciardo

(photo: Pasquale Ricci)

Qui ho potuto assistere al concerto soul di Eric B. Turner, The Soul Doctor con la sua band Forever 97, composta da Sam “Trax” Aristil alla tastiera, Sam “Ripley” Nazaire al basso e Ian Eanes alla batteria.

(photo: Pasquale Ricci)

(photo: Pasquale Ricci)

Una performance mozzafiato, grazie anche all’atmosfera intima del Nidaba Theatre dove i grandi artisti, come Eric B. Turner, si esibiscono a stretto contatto con il pubblico e gli appassionati vengono coinvolti emotivamente nello show. La grandissima potenza vocale di Eric, l’energia e la sua empatia hanno composto il mix esplosivo che mi ha colpita e catturata. Uno spettacolo assolutamente da non perdere!

(photo: Pasquale Ricci)

(photo: Pasquale Ricci)

(photo: Pasquale Ricci)

(photo: Pasquale Ricci)

Eric è nato e cresciuto a Cleveland in Ohio, cominciò ad esplorare il suo talento cantando nel coro della chiesa, diventando Pastore del Wokship Center Church e professore di psicologia alla rinomata scuola New York University, attore e musicista in molti musical di Broadway, ha partecipato a film come “AMERICAN GANGSTER” (2007) , “SYNECDOCHE, NEW YORK” (2008), a famosissime serie TV come “Law & Order” , “CSI-NY”, “NBC’s 30-ROCK”, “CENRIC Network – My 2 CENT”, “NBC’s –SHOWTIME AT THE APOLLO” e a vari spot pubblicitari.

(photo: Pasquale Ricci)

La carriera di Eric vanta l’esibizione durante il ballo inaugurale alla Casa Bianca di Barak Obama nel 2008 e la collaborazione con grandissimi nomi della musica internazionale, è stato vocalist di Mariah Carry, Vickie Winans, Karen Clark-Sheard e molti altri. Un uomo gentile, di grande umanità, che nonostante il suo successo si è dedicato sempre ai più bisognosi, un riferimento importante all’interno della comunità di Harlem dove ha organizzato una serie di concerti benefici . Eric mi ha è ringraziata per il mio interessamento alla sua arte, dicendomi: “ Sono onorato che ti sia piaciuto il mio spettacolo! Questo è lo scopo, fare la differenza nella vita di qualcuno.”

(photo: Pasquale Ricci)

L’incontro con Eric B. Turner e’ stato per me di grande valore, un uomo di alto spessore, positivo ed energico che grazie alla sua voce riesce a far vibrare le corde emotive di chi lo ascolta, un’esperienza che terrò sempre viva nel cassetto dei ricordi e l’America non mi sembrerà più così lontana.

–  CRISTINA  –

Eric B. Turner

Forever 97 Band

 

 

Un rigraziamento particolare a :

 

Eric. B. Turner

 

Forever 97 Band 

 

Massimo Ricciardo 

NIDABA THEATRE  – Via Emilio Gola,12 – Milano

Per informazioni o prenotazioni Tel. 339/3477512

 

Pasquale Ricci – fotografo ufficiale