Ricordo perfettamente la prima volta che varcai la soglia del ristorante DA NOI IN, che si trova in via Forcella, 6 nel prestigioso contesto dell’Hotel à Parfum a Milano. Accompagnata dal mio migliore amico che ogni volta riesce a sorprendermi, mostrandomi luoghi incantevoli che non conosco.

Immersi nella calda atmosfera del locale che pare un elegante salotto di una casa, tra un sorso di champagne e l’altro, le nostre risate si spargevano nell’aria come i profumi dell’alta cucina italiana. All’epoca non avevo idea che un giorno avrei scritto recensioni per i migliori ristoranti di Milano, ma l’esperienza emozionante di quella sera mi ha spinta a tornare a DA NOI IN. Sono entrata nella moderna hall dell’Hotel e scendendo le scale che portano al ristorante, per un attimo ho rivissuto le stesse sensazioni della prima volta.

Lo staff gentile e professionale mi ha accolta con un sorriso, accompagnandomi al tavolo che il destino ha voluto fosse sempre lo stesso. Mi sono guardata attorno e ho notato che l’ambiente ha mantenuto la sua classe elevata e il gusto della raffinatezza. L’arredamento lineare di design, con originali librerie e poltroncine imbottite avvolge gli ospiti in un clima di puro confort e relax. Le luci soffuse delle lampade promettono momenti da ricordare per sempre. L’attenzione per il dettaglio rende DA NOI IN, uno dei posti più affascinanti della città.

Durante la bella stagione è possibile usufruire del meraviglioso dehor.

La mia cena è partita con uno squisito entrée composto da un risottino di sedano e rapa con cannolo di mais, baccalà mantecato, ravanello all’agro e polvere di caffè, accompagnato da focaccia di recco, pane e grissini fatti in casa.

Al posto del primo piatto, incuriosita dalle proposte sulla carta, ho deciso di fare un giro di assaggi, quindi ho optato per un fritto di calamaretti e zucchine con maionese vegetale al basilico di Pra e a seguire cozze alla marinara con brodo di mare e pomodoro.

Come seconda portata ho scelto una prelibata catalana di crostacei al vapore, pomodorini canditi, cipolle confit e spuma di patate. Divina!

Come dessert ho apprezzato la fantasiosa tatin di mele con gelato al caramello salato e zabaglione caldo.

La grande cucina a vista è curata dallo Chef Andrea Alfieri che dopo dodici anni di professione svolta in rinomati hotels a cinque stelle di Madonna di Campiglio e Courmayer, ha deciso di tornare nel capoluogo milanese con il suo prezioso team di giovani per realizzare questo nuovo progetto. Lo Chef ha prestato il suo nome al ristorante “Il Chiostro di Andrea”, in Via S. Barnaba, 48 Milano ed è consulente presso l’eccellente locale Ottimo Massimo che si trova in Via Victor Hugo, 3 Milano.

Lo Chef Andrea Alfieri

Alfieri propone presso DA NOI IN esclusive ricette di mare, con ingredienti stagionali di prima scelta. Sul menù però si trovano anche piatti legati alla tradizione meneghina e le migliori selezioni di carni. L’altissimo standard delle materie prime e il tocco originale dello Chef garantiscono un viaggio tra sapori unici da gran gourmet.

Rombo in padella DA NOI IN in crosta di patate e tartufo nero con foie gras, funghie fondo al marsala

La lussuosa cantina offre circa 200 etichette rigorosamente italiane, una vasta scelta di champagne francesi e può essere riservata per cene o eventi privati.

Il Ristorante DA NOI IN offre l’occasione di trascorrere istanti speciali, all’insegna del lusso e dell’affermata cultura italiana per l’ottimo cibo.

– CRISTINA  –

Look by Andrea Ubbiali Couture

 

DA NOI IN,  via Vincenzo Forcella, 6 –  20144 Milano (MI)

Per informazioni o prenotazioni Tel. 02/8378111