Dopo il lockdown causato dal Covid-19, non vedevo l’ora di tornare a trovare gli amici che mi aspettavano da un po’ di tempo sull’Isola dei Pescatori. Ho preso il traghetto a Carciano, una frazione di Stresa, in un tardo pomeriggio estivo, il sole scaldava ancora la pelle e il cielo non era mai stato più azzurro di così.

Durante il viaggio in barca osservavo con ammirazione lo splendido paesaggio e l’Isola Bella che mi lasciavo alle spalle per raggiungere l’Osteria Ara 36. Vedevo in lontananza l’Isola dei Pescatori, la piccola perla del Lago Maggiore, era talmente seducente che sembrava un sogno. Quando sono sbarcata mi sono commossa perché nei mesi passati ero molto preoccupata per il maledetto virus, tanto da avere addirittura pensato di dover abbandonare il mio blog. Invece no!

L’Isola con lo Chef Angelo Doriani e il suo fidato socio Eric Giandico erano lì, pronti ad accogliermi ancora. Mi guardavo intorno e sorridevo ai negozianti, che incuriositi dai flashes del mio smart phone, si affacciavano alla porta delle tipiche botteghe isolane. Un percorso di stretti vicoli con i ciottoli mi ha condotta verso il ristorante.

Nel momento in cui ho varcato la soglia dell’Osteria Ara 36, lo Chef Angelo Doriani è uscito casualmente dalla cucina. Dietro le nostre impersonali mascherine è scattato subito un grande sorriso, i nostri occhi hanno espresso la gioia intensa di rivederci. Sono salita al piano superiore, nella spaziosa sala ristrutturata con affreschi che risalgono al seicento e ho incontrato anche il mio caro amico Eric Giandico.

Eric Giandico & lo Chef Angelo Doriani

Mi sono accomodata al tavolo mentre le luci infuocate del crepuscolo prendevano il posto di quelle del giorno. Ammirare i toni accesi del tramonto che colora il cielo dell’Isola Dei Pescatori è uno spettacolo indimenticabile.

Come avevo già spiegato in uno dei miei articoli precedenti, l’Osteria Ara 36 prende il suo nome dal celebre musicista Ugo Ara che ha trascorso lunghi periodi della sua vita in questi affascinanti luoghi, scomparso nel 1936, grande benefattore, ha voluto donare una casa agli isolani per farne un piccolo museo che racconta la storia dei pescatori.  Angelo Doriani ha alle spalle una carriera lunga quarantasei anni, ha girato il mondo lavorando in prestigiosi hotels e ristoranti.  Lo Chef ha collaborato con illustri Maestri come Gualtiero Marchesi e Roger Vergè e nutre una profonda passione verso la cucina francese, dalla quale prende spesso ispirazione. All’Osteria Ara 36 gli ingredienti utilizzati sono sempre di altissima qualità, seguono le stagioni e vengono selezionati personalmente da Angelo Doriani  ed Eric Giandico. Per questi motivi fermarsi a mangiare qui diventa un’esperienza speciale, assolutamente da provare.

Straccetti di grano duro, pomodorini del Vesuvio,

basilico, ricotta stagionata leggermente affumicata

“La mia Cassata”   Colori e profumi della Sicilia

 

Sulla carta del menù ho trovato una lista di nuovi piatti che mi ha conquistata! Pane, focacce e grissini che vengono serviti sono fatti in casa e la loro bontà parla da sola.

Ho assaggiato un delizioso entreè  composto da mozzarella di bufala, pomodorino del Vesuvio, olive taggiasche e olio Evo.

A seguire un antipasto dal gusto delicato: capesante e gamberi rossi leggermente scottati al burro di cacao. Adoro i crostacei e questa portata l’ho apprezzata particolarmente!

Come primo ed ultimo piatto ho voluto provare i ravioli al pizzicotto Piemontesi, al profumo di nocciola e cioccolato 100%. Fantastici!

Ho saltato il secondo per fare spazio al dolce, che non deve mai mancare!Lo Zuccotto, Pan Di Spagna, pistacchio, nocciola e una nuvola di zucchero a velo.

La cantina dei vini dell’Osteria Ara 36 vanta un’innumerevole varietà di prodotti unici, scelti dall’esperto sommelier Eric Giandico. La mia cena è stata accompagnata dal  Vespolina Colline Novaresi 2018, della cantina Carlone, Gattinara. Un vino dal colore rosso rubino, più o meno intenso, fruttato, che risulta secco e armonico al palato.

Dopo la meravigliosa occasione di aver rivisto tutti gli amici dell’Osteria Ara 36, mi sono concessa una passeggiata romantica sotto il cielo trapunto di stelle dell’Isola dei Pescatori. L’atmosfera intorno a me era talmente magica che per un attimo mi sono sentita trasportata nei magici racconti di J.K. Rowling.

– CRISTINA –

Osteria Ara 36 – Via Ugo Ara 36 -28838 Isola dei Pescatori

Per informazioni o prenotazioni Tel . 349 6204471

 

Il mio vestito è firmato Andrea Ubbiali Couture.