Amo il Lago di Como ed esplorare i suoi luoghi nascosti. Paesaggi dall’ammaliante bellezza si aprono davanti ai miei occhi e io mi sento felice. Per caso in Internet ho trovato un ristorante che ha subito catturato la mia attenzione: Una Finestra sul Lago. Un nome semplice che ha evocato in me l’immagine poetica di una loggia illuminata da un cielo ricamato di stelle. Dovevo assolutamente provare l’esperienza personalmente!

Ho indossato uno splendido abito da sera firmato Andrea Ubbiali Couture e sono partita per Carate Urio, una piccola e ridente cittadina in provincia di Como. Quando sono arrivata al locale tutto era esattamente come immaginavo, luci soffuse e candele creavano un’atmosfera magica sulla terrazza incantata. Una leggera brezza soffiava sul lago, mentre mi guardavo intorno affascinata dal panorama suggestivo e commovente. Quanto è meravigliosa la nostra Italia!

Una Finestra Sul Lago racconta di una storia di amicizia e fratellanza, il ristorante è nato tre anni fa dall’idea di Jacopo Martignoni e Glauco Noseda. Attualmente nel progetto è entrato anche Nathan Martignoni, fratello di Iacopo, che è stato prima direttore del ristorante Da Pietro nel centro di Como facendolo diventare uno dei locali di punta della città e poi ha voluto entrare in questa nuova avventura societaria.

 Glauco Noseda, Jacopo Martignoni, Nathan Martignoni

 

Una Finestra sul Lago propone una cucina dall’impronta mediterranea, di stampo classico con impiattamento gourmet.

Lo Chef Davide Foriglio dietro ai suoi amati fornelli  guida una brigata di giovani capaci e volenterosi. Gli ingredienti sono sempre di altissima qualità a chilometro zero e seguono le stagioni, per questo motivo il menù può variare spesso.

Uovo morbido panato alla parmigiana

Crudo di mare, 4 scampi, 8 gamberi rossi di Mazara, tartare di salmone, tartare di tonno, tartare di ricciola, sashimi di tonno, sashimi di salmone.

Trancio di branzino, piselli e zucchine alla scapece

 

I dolci sono tutti fatti in casa e creati dalla fantasia del pasticciere e Sous-Chef Riccardo Peverelli.

Cheesecake agli agrumi e mantecato alla menta

 

Uno dei punti forti del ristorante è la pizza gourmet, con impasto napoletano e lievitazione di settantadue ore. Una Finestra sul Lago offre un servizio a tutto tondo dall’aperitivo alla cena, in un ambiente informale ma raffinato racchiuso in una fantastica cornice ai piedi delle Prealpi.

Mi sono trovata subito a mio agio con tutto lo staff professionale ed entusiasta che continua a lavorare con grande impegno per assicurare un servizio di alto livello. Ogni anno vengono fatti lavori di manutenzione e ristrutturazione per garantire agli ospiti una location esclusiva.

I clienti vengono coccolati e trattati come amici di sempre, fin dalla prima volta al Ristorante Una Finestra sul Lago mi sono sentita come a casa mia. La mia serata al ristorante Una Finestra sul Lago è partita con il classico aperitivo a base di bollicine e un’interessante conversazione con i titolari del locale che mi hanno spiegato la filosofia del loro locale.

Dopo essermi accomodata al tavolo e aver dato un’occhiata al menù, Nathan Martignoni mi ha consigliato di assaggiare come antipasto, servito per due, una delle tanto decantate pizze gourmet. Ho dato fiducia al mio nuovo amico e provato la pizza gourmet a base di acciughe del Cantabrico, Cipolle rosse marinate e olive taggiasche. Davvero eccezionale!

Come secondo piatto ho scelto una portata a base di pesce, una ricetta particolare che mi ha sorpresa e deliziata: costoletta di rombo con carote, zenzero e cocco.

Tutti sanno ormai che sono golosissima e il dolce non deve mai mancare. Ho gustato un fresco semifretto al mascarpone, crumble al caffè, cioccolato e frutti rossi. Super!

La mia cena è stata accompagnata da uno dei miei vini preferiti: il Greco di Tufo della cantina Feudi di San Gregorio, dal colore paglierino proveniente dai vigneti situati nel comune di Sorbo Serpico, nello splendido paesaggio irpino. E’ prodotto interamente con uve Greco, raccolte e selezionate esclusivamente a mano.

Al ristorante Una Finestra Sul Lago ho trascorso una delle più belle serate della stagione estiva, con un team eccezionale che mi ha trasmesso  forte energia e un’immensa passione per l’alta ristorazione italiana. Jacopo, Glauco e Nathan sono estroversi, simpatici e anche molto ambiziosi. Il trio di giovani imprenditori ha il progetto di aprire altri locali sulla stessa linea del ristorante Una Finestra Sul Lago.

Ora voglio riportare esattamente le loro parole, che mi hanno toccato il cuore,  scritte e conservate sul vecchio menù cartaceo che purtroppo post Covid-19 è diventato obsoloteto.“ Volete sapere la nostra storia? Eccola qua, spoglia di ogni suo artefatto.  Perché parliamoci chiaro signori, abbiamo iniziato un po’ per caso. Non è stata nè voluta nè cercata la nostra finestra, è stato un treno che passava a tutta velocità e noi ci siamo saliti mentre era in corsa, anche un po’ inconsapevoli di quello che ci aspettasse. Senza paura: questo sì, troppo giovani per temere un fallimento anche se in corso d’opera in qualche occasione la paura c’è stata, soprattutto durante il primo anno. Quando il treno è arrivato alla nostra fermata non eravamo convinti d’intraprendere questo viaggio: io ragazzino studiavo a Londra, Nosi  (Glauco Noseda) si occupava di relazioni pubbliche qua e la, non immaginavamo quello che il futuro ci avrebbe riservato. Amici da una vita, il sogno di avere un locale. Una sera, durante la previa gestione, io e Nosi  siamo andati a cena  e forse lì ci siamo convinti: c’è potenziale. Bella la vista, buona la pizza. Siamo partiti così, senza basi ma con tanti sogni e tanta voglia di fare. In pochi credevano in noi, siamo partiti: ristrutturazioni, innovazioni, personale nuovo e giovane. Lo studio e la ricerca. Arriva dopo poco Chef Davide che porta con sé Sous Chef Riccardo. Loro come noi ci credevano.

Era il 22 Settembre 2017”

CRISTINA –

Nathan Martignoni, Glauco Noseda, Jacopo Martignoni

Una Finestra sul Lago – Via Santa Marta, 32b, 22010 Carate Urio (CO)

Per informazioni o prenotazioni Tel. 031 400546

 

Il mio vestito è firmato Andrea Ubbiali Couture