Durante la mia splendida esperienza enogastronomica a Castello Bonomi, Tenute in Franciacorta, mi sono innamorata della squisita cucina di Pier Zanetti . L’altissima professionalità del servizio di catering e la bontà di alcune portate, come il gustoso risotto ai funghi porcini, mi hanno davvero colpita.
Non potevo resistere ai suoi piatti prelibati e sono andata a trovarlo presso il ristorante Pier Trattoria, che si trova in via m.c. Di Bernardo, 25 a Coccaglio in provincia di Brescia.
Pier Zanetti
L’atmosfera è informale, ci si sente nel salotto di casa propria, tra lampade vintage, specchi dorati e antiche credenze. Pezzi d’arredamento recuperati da precedenti locali che raccontano dell’esperienza trentennale di Pier nell’ambito della ristorazione.
Pier Trattoria nasce circa quattro anni fa e appositamente il ristorante viene battezzato con il nome del proprietario, perché da lui vengono accolti gli amici di sempre oppure nuovi clienti che come me si trovano subito a loro agio. Chi ha la fortuna di conoscere questo luogo dal carattere rustico e accogliente spesso torna per assaporare i piatti della tradizione locale, ma non solo. Pier accontenta anche i palati più fini, proponendo gustose ricette di pesce come le cruditè di mare. Gli ingredienti utilizzati sono selezionati e sempre di elevatissima qualità, seguono l’andamento delle stagioni e per questo motivo il menù varia spesso.
Tartare di manzo agli agrumi (senza uovo)
Culaccia e burratina con misticanza
Guancialino di manzo al IGT Sebino Rosso Conte Foscari Castello Bonomi con polenta
Semifreddo al torroncino
Risotto al castelmagno e riduzione di vino
Maccheroni di pasta fresca al ragù di carne
Sorbetto al limone
Salame al cioccolato
Pier sceglie solo fornitori di fiducia che garantiscono la freschezza e la genuinità dei prodotti messi in tavola. L’ispirazione della cucina è legata al territorio, classica mediterranea ma si espande per soddisfare ogni tipo di clientela. Lo Chef Fabio Maranta collabora da cinque anni con Pier e insieme formano un team di successo. La carta dei vini è un altro fiore all’occhiello, la scelta è ampia e si possono degustare classici vini bianchi o rossi di Franciarcorta o spaziare verso territori più lontani. Durante la mia serata da Pier Trattoria ho voluto provare piatti legati alla tradizione lombarda, che hanno evocato in me ricordi di un tempo, quando da bambina i miei nonni m’invitavano per il pranzo domenicale. A cena ho gustato delle speciali pappardelle fatte in casa con salmì di capriolo.
A seguire ho assaggiato un tenerissimo capretto alla bresciana con polenta.
Favoloso anche il dessert artigianale: flan al cioccolato con gelato in abbinamento ad un aromatico Passito di Pantelleria.
La mia cena è stata accompagnata da un delizioso Rosso di Luna della cantina Monzio Compagnoni. Un vino fermo dal colore rosso granato, denso, dal profumo variegato con sentori di ciliegia, prugna e note balsamiche di eucalipto. Un vino potente che si abbina molto bene con piatti importanti a base di carni rosse e selvaggina, ma anche su formaggi a pasta dura e saporiti.
Da Pier Trattoria il servizio di sala è veramente ottimo e preciso, il personale è sempre cortese e attento. E’ stata proprio una bella sorpresa trovarmi qui e poter gustare ricette che hanno richiamato sensazioni dimenticate. Una splendida esperienza che consiglio a tutti i miei lettori. Ringrazio Pier Zanetti e tutto lo staff per la meravigliosa accoglienza e l’ottima cena!
– CRISTINA –
PIER TRATTORIA – Via m.c. Di Bernardo, 25 – 25030 Coccaglio (BS)
Per informazioni o prenotazioni tel. 030 7721 534 – 329 4036684
Il mio vestito è firmato ANDREA UBBIALI COUTURE