Gli incontri speciali avvengono quasi sempre casualmente. L’anno scorso mi trovavo presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano per scattare qualche foto per il blog e la mia attenzione è stata catturata da un gruppo di giovani modelle che era presente per un evento di moda. Gli abiti erano splendidi ed esaltavano la bellezza delle ragazze. Incuriosita mi sono presentata all’organizzatore dell’evento e ho voluto subito conoscere lo stilista: Andrea Ubbiali. Questo giovane fashion designer, classe 1985, nato in provincia di Bergamo, mi ha colpita immediatamente con la verve e l’entusiasmo per il suo lavoro. Una persona dinamica con una grande carriera alle spalle, ma al contempo umile e disponibile con tutti.

Un incontro di pochi minuti è bastato per far nascere tra di noi una profonda amicizia basata sulla stima e il rispetto reciproco. Da quel momento ho voluto sapere di più sulla sua professione e ho cominciato a seguire Andrea Ubbiali in varie interviste su YouTube, in televisione e a scambiare con lui opinioni personali sia sulla moda che sulla nostra vita privata. E’ stata una fantastica sorpresa poter trovare un nuovo amico e confidente, che con le sue meravigliose creazioni fa sognare noi donne. Andrea ha saputo rendermi bella anche durante il lungo periodo di quarantena dovuto al Coronavirus, facendomi sopportare meglio il peso di quei tristi giorni.

Questo articolo è dedicato a lui e alla passione che lo rende unico. Andrea Ubbiali si è diplomato come Operatore Turistico, ma il suo amore per lo stile lo ha condotto su un’altra strada. Ha iniziato a creare eventi e ad inoltrarsi sempre di più nel settore della moda, un interesse che ha sempre nutrito fin da bambino. Ha deciso di proseguire gli studi e ha frequentato un corso di tre anni laureandosi in comunicazione, marketing e moda. In quel periodo ha fondato il suo blog Dollareyeoffashion su Facebook, che attualmente è anche il nome del suo profilo Instagram, dando consigli di look e di make-up. Il passo successivo è stato creare un marchio di moda chiamato SO CHIC –Easy to wear. Andrea acquistava da alcune aziende degli accessori come t-shirts, zaini, espadrillas e li personalizzava con stampe originali. Ha iniziato a curare l’immagine di alcune signore influenti della sua città, mentre la sua popolarità sui social networks cresceva sempre di più. Con l’arrivo del successo mediatico Andrea Ubbiali ha deciso di evolversi, ha creato il brand Andrea Ubbiali Couture e le donne sono impazzite per le sue creazioni d’alta moda.

Oliver Wider, l’importante azienda austriaca di gioielli che utilizza cristalli Swarovski, nel 2017 ha notato lo stilista e lo ha voluto come brand ambassador per due campagne pubblicitarie. Questa occasione è stata il  trampolino di lancio della carriera di Andrea, il suo volto ha fatto il giro del mondo.

La sua notorietà lo ha portato ad avere una fitta rete di contatti nell’ambito dello spettacolo ed ha cominciato a vestire dive della televisione e della musica. La prima persona ad indossare una creazione di Andrea Ubbiali Couture in televisione è stata Ida Platano, partecipante di Uomini e Donne, la celebre trasmissione condotta dalla grande Maria De Filippi. Così lo stilista è stato sempre più ricercato da clienti famose come conduttrici TV di Sky, Mediaset, La7 e importanti influencers.

Andrea Ubbiali ha partecipato anche al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez in veste di make-up artist. Ha realizzato due linee di profumi e collezioni bimba. Durante il periodo quarantena ha prodotto una linea colorata di mascherine lavabili fino a sessanta gradi, glamour, resistenti, utilissime ed adattabili ad ogni look, che ora indosso sempre anch’io.

Nel suo futuro ci sono nuovi importanti progetti, probabilmente una collaborazione con un famoso produttore cinematografico di Hollywood che vedendo uno dei suoi bozzetti tridimensionali dedicato alla saga di Twilight, lo ha contattato per la realizzazione di alcuni costumi di scena che vedremo sul grande schermo. Andrea Ubbiali è inarrestabile, vuole rendere noi donne felici e farci sentire protagoniste di un film.

I suoi abiti sono pura espressione di passione e d’amore per la bellezza. Tre sarte esperte collaborano ogni giorno insieme a lui per regalarci nuove emozioni: Olga e Maria di Bergamo Alta e Sabrina di Comun Nuovo in provincia di Bergamo. Erika Tolotti si occupa invece dei figurini, nativa milanese, ora vive a Zanica sempre in provincia di Bergamo. Grazie Andrea semplicemente perché continui a far sognare noi donne!

– CRISTINA –

ANDREA UBBIALI COUTURE

@dollareyeoffashion