Se solo qualche mese fa, qualcuno mi avesse detto che avrei intrapreso il lavoro di Fashion Blogger, non ci avrei mai creduto. Eppure la passione per la moda e la comunicazione mi ha spinta ad affrontare questa nuova sfida. Per questo motivo a maggio 2018 ho aperto il mio profilo Instagram e dopo qualche giorno, tra centinaia di foto, sono rimasta ammaliata davanti all’immagine di un romantico abito da sposa.

Il mio interesse per le creazioni di Marco Strano è cresciuto di giorno in giorno, in poco tempo è riuscito a trasportarmi nella sua visione eterea dell’amore e della donna. Marco Strano, catanese, è creatore di moda e designer. Ha studiato pittura all’Accademia delle Belle Arti di Catania, nel frattempo si è diplomato anche in grafica ed ha seguito un corso di restauro pittorico, dedicandosi in particolare alla scultura lignea. Contemporaneamente agli studi, Marco ha fatto molta gavetta, uno stage di stilista di moda per un anno e mezzo, poi ha cominciato a lavorare in sartoria, dove si è perfezionato nel taglio, nel cucito e nel ricamo. Successivamente ha collaborato per circa dieci anni con un’ importante boutique di spose a Catania, fino ad essere pronto a spiccare il volo per creare il suo mondo.

Il suo Atelier è diventato la sua vita, dove da dodici anni, con grande passione e dedizione, realizza abiti da sposa e di alta moda. La fantasia è un dono innato, Marco mi ha raccontato che fin da quando era bambino disegnava vestiti senza nemmeno accorgersene. Trascorreva molto tempo a casa di una zia che faceva piccoli lavori sartoriali, dalla quale lui apprendeva i primi trucchi e segreti del cucito. La peculiarità dello stile di Marco è lo studio e la costante ricerca dei materiali per creare nuovi tessuti , utilizza materie prime povere come la juta, la carta pesta, addirittura i metalli, li lavora e li nobilita miscelandoli con filati preziosi.

Ha disegnato un abito intitolato “Terra” che rappresenta completamente la sua espressione ed originalità. Il suo lavoro non parte dallo schizzo di un’idea, ma al contrario quando Marco vede realizzato il tessuto che ha immaginato, si lascia trasportare dall’emozione e crea direttamente sul busto sartoriale. Le sue spose sono angeli settecenteschi, dalla bellezza impalpabile e lui le accompagna nel sogno.

Per la cerimonia religiosa cerca sempre di consigliare abiti dai toni tenui e delicati, ma lui ama moltissimo anche il colore esprimendolo nelle sue collezioni di alta moda, dove ogni creazione è unica, ispirazione di un momento di felicità.

Marco è una persona speciale, di grande talento e umanità, parla del lavoro con grande trasporto, determinato a far conoscere la sua moda al mondo. A volte lungo il nostro percorso incontriamo persone eccezionali, colpa del destino o di una foto, non importa se ci accompagneranno o meno per il resto del cammino, ma lasceranno la loro impronta nel nostro cuore.

–  Cristina –

 

 

Marco Strano Atelier – Viale XX Settembre,17 – Catania

Cell. + 39 347 9347956 

E-mail: marcost1@virgilio.it