La primavera si avvicina e bisogna pensare a rinnovare il guardaroba. Il jeans è uno tra i miei capi preferiti, un vero MUST HAVE, intramontabile, comodo e versatile, nell’armadio non deve mai mancare.
Il tessuto denim fu inventato da Jacob Davis nel 1871 ed è diventato icona dell’abbigliamento casual. All’inizio della loro storia i pantaloni in jeans venivano indossati maggiormente dai ragazzi più giovani, ma oggi il Jeanswear è molto diffuso e lo si indossa a qualsiasi età. Voglio ricordare James Dean, nel film Gioventù Bruciata del 1955, con i suoi jeans sbiaditi a gamba dritta che diventarono emblema di ribellione e protesta.
Grazie a famosi personaggi del cinema americano, il denim diventò in fretta il protagonista di una trasformazione rappresentata da incessanti mutamenti e originali tocchi di stile. Affascinanti dive come Marylin Monroe, Brigitte Bardot, Ursula Andress e le donne più belle del Mondo furono immortalate almeno una volta indossando un paio di jeans. Questo capo si adatta bene in qualsiasi occasione se abbinato con i giusti accessori. Il tessuto denim ha da sempre ispirato gli stilisti, quasi tutti abbiamo almeno un paio di jeans nascosti nel nostro armadio. Le statistiche hanno stimato che ogni persona in media ne possiede addirittura sei paia.
Nelle boutiques possiamo trovarli in tantissimi modelli diversi, per soddisfare ogni gusto. Io amo giocare con tutti gli stili quindi spazio dai jeans a zampa a quelli skinny, dalla vita alta a quella bassa, strappati e non. Dipende dall’occasione e dal mio stato d’animo, questo capo lascia una vasta possibilità di scelta per creare l’outfit perfetto.
Il mio modello preferito è il jeans skinny che evidenzia le curve e risalta la sensualità femminile. Per il mio tempo libero ho scelto di abbinare i miei pantaloni in denim (Elisabetta Franchi) con un chiodo in pelle nera lavorato con piccole borchie (Patrizia Pepe) e preziosi stivaletti dal tacco alto (Elisabetta Franchi). Durante una giornata di shopping a volte mi capita di essere contattata da qualche amica e di organizzare al volo un aperitivo che non era previsto, con i miei jeans sono subito pronta a vivermi la serata!
– CRISTINA –