La primavera è la stagione delle cerimonie, spesso siamo invitate a qualche ricevimento e non sappiamo cosa indossare. La moda ci viene incontro perché da qualche anno è tornato in scena il vestito lungo. Abiti con fantasie floreali, geometriche o tinte unite ci accompagneranno anche quest’anno verso la nostra soleggiata estate.
Non solo il vestito lungo è adatto alle grandi occasioni, ma se i tessuti sono leggeri diventa un perfetto outfit da giorno. Abbinato con un paio di zeppe o di sandali ad infradito può essere indossato anche per un aperitivo sulla spiaggia. Fresco, raffinato e fluttuante è un look che non può mancare nel nostro guardaroba.
L’abito lungo ha fatto sognare noi donne, le grandi dive del cinema come: Haudrey Hepburn, Marilyn Monroe, Anita Ekberg, Greta Garbo e tante altre hanno spesso indossato questo capo, facendolo diventare simbolo di una sofisticata femminilità. Creato intorno al 1910 restò a lungo legato all’immagine della sera perfetta, dove tra favolosi parties hollywoodiani e belle donne, di seta o ricoperto di pailettes , l’abito lungo è sempre stato protagonista.
Negli anni 70, con l’avvento dei figli dei fiori e la loro ispirazione asiatica, il long dress cambiò la sua concezione e si trasformò in un look adatto in ogni momento della giornata. Dalle fantasie colorate e divertenti, la tendenza Hippie Chic non ci ha più abbandonato.
I più grandi stilisti hanno disegnato per noi abiti meravigliosi sia per il giorno che per la sera, tornando a regalarci i nostri sogni di bambine.
Il vestito lungo da giorno è sicuramente più facile da portare nella stagione estiva, mentre in quella invernale bisogna fare molta attenzione all’abbinamento degli accessori, meglio se portato con anfibi e maxi pull. L’inverno è ancora molto lontano, quindi il mio consiglio per questa primavera è quello di scegliere il taglio dell’abito più adatto al nostro fisico. Nelle boutiques possiamo trovare tantissimi modelli: dagli abiti scivolati a quelli stretch oppure più morbidi a stile impero, così tutte noi potremo indossare l’outfit dei nostri desideri.
– CRISTINA –