La mia estate è sempre frizzante e super colorata. La stagione ideale per mostrare una briosa femminilità, rimasta nascosta per troppo tempo tra sciarpe e cappotti. Non c’è niente che mi faccia sentire più libera che correre sulla spiaggia e tuffarmi nel mare. La sensazione della calda brezza marina che accarezza la pelle e il sapore di sale che resta sulla bocca, mentre dopo il bagno mi stendo a prendere il sole, mi fanno sentire viva.
Rigenero il corpo e lo spirito, osservando il cielo azzurro che si confonde all’orizzonte con il colore cristallino dell’acqua blu. Per me l’estate è questo: sole, mare, buon cibo e un vivacissimo bikini!
Il bikini moderno fu inventato nel 1946 dal sarto francese Louis Rèard a Parigi. Il suo nome è ispirato all’atollo di Bikini nelle Isole Marshall, dove in quel periodo gli americani eseguivano esperimenti nucleari. Rèard decise di battezzare il suo costume a due pezzi così, perché era convinto che avrebbe avuto lo stesso effetto dirompente ed esplosivo della bomba atomica.
Lo stilista aveva ragione, la sua creazione fece talmente scandalo che per la presentazione del costume fu costretto ad interpellare una spogliarellista.
Negli anni ’50 con il trionfo delle pin up, il bikini a vita alta diventò protagonista del beachwear. Grandi attrici come Marylin Monroe, Brigitte Bardot, Sofia Loren e molte altre dive lo indossarono per i loro scatti più audaci. Il bikini non solo diventò emblema di un’evoluzione di stile inarrestabile, ma anche di un profondo cambiamento di pensiero, un passo verso l’emancipazione femminile. Negli anni ’70 i costumi ad uncinetto fecero furore, dalla fattura artigianale ed esclusiva, così che molte donne creavano direttamente a casa il loro bikini perfetto. Oggi sulle spiagge il due pezzi spopola: allegro, divertente, sexy, bianco, nero, colorato, a vita alta, a vita bassa regala sempre momenti di pura freschezza.
Io ne possiedo molti modelli, ma quasi sempre indosso i miei preferiti che sono sgambati e generalmente hanno i laccetti sullo slip, un puro vezzo femminile. Finalmente è arrivata l’estate, è ora di scegliere quale costume mettere per le nostre passeggiate in riva al mare quando la sabbia sottile solletica i piedi ed il pensiero positivo!
– CRISTINA –