Da quando ho intrapreso la carriera di Fashion Blogger ho conosciuto tante fantastiche persone, ho stretto collaborazioni che mi hanno portata in giro per l’Italia e ho avuto l’occasione di partecipare a moltissimi eventi. Il mio bagaglio personale si è arricchito, ogni nuovo incontro mi ha fatta maturare, capire meglio chi sono e cosa desidero veramente dalla vita. Durante il concerto di Eric B. Turner al Nidaba Theatre di Milano, di cui ho scritto un articolo davvero interessante, ho avuto il piacere d’incrociare sulla mia strada Pasquale Ricci, un bravissimo fotografo. Pasquale mi ha fornito le sue foto spettacolari per arricchire il mio lavoro e da quel momento tra di noi è nata un’amicizia. Per una Blogger scattare delle belle fotografie è fondamentale, l’immagine è comunicazione, marketing per colpire il pubblico e far ricordare quale brand si vuole sponsorizzare. Per noi che lavoriamo quotidianamente sui social networks avere un fotografo al seguito è indispensabile. Pasquale s’impegna molto a coltivare la sua passione e da diversi anni collabora con costante impegno presso locali importanti di Milano durante eventi o concerti, spostandosi in base alle richieste. Abbiamo deciso di unire insieme i nostri interessi e di provare a fare qualche scatto in giro per Milano. Vi voglio mostrare cosa succede quando una Fashion Blogger incontra il fotografo giusto nella città ideale. Pasquale ed io ci siamo dati appuntamento per colazione presso il ristorante di Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II e abbiamo pensato d’incominciare il nostro shooting proprio da questo suggestivo punto di Milano.Ho voluto sorprendere con un outfit rock dal tocco glamour, proprio come lo sono io, irriverente e ribelle, ma sempre molto femminile:  jeans skinny a vita bassa, giubbotto in pelle sintetica super stretch, tronchetti scamosciati firmati Patrizia Pepe ed un top nero in pajettes di Parosh.

La Galleria collega piazza Duomo a Piazza della Scala, è ricca di negozi lussuosi, di bar e ristoranti di alto livello come lo storico Savini. E’ frequentata da moltissimi turisti, ma anche dalla borghesia meneghina, tanto da essere soprannominata il “salotto di Milano”. In stile neorinascimentale , questo capolavoro di bellezza rappresenta l’esempio di galleria commerciale dell’Ottocento.

Su Piazza della Scala si affacciano edifici storici che hanno reso celebre questo luogo in tutto il Mondo. Primo tra tutti è il Teatro alla Scala, il principale teatro d’opera di Milano, ma si possono ammirare anche Palazzo Marino e il Palazzo della Banca Commerciale, quest’ultimo opera del famoso architetto Luca Beltrami. Al centro di Piazza della Scala si trova il gruppo scultoreo commemorativo dedicato a Leonardo Da Vinci, proprio qui abbiamo deciso di fermarci per scattare qualche altra foto.

Durante la nostra lunga passeggiata siamo arrivati davanti al celebre Disco di Arnaldo Pomodoro. Realizzato nel 1980, è una scultura bronzea, posizionata in un lato di Piazza Meda. All’interno della struttura ci sono diverse forme geometriche saldate tra loro, contrasti di linee curve e linee rette cha affascinano la vista. Quest’opera d’arte viene chiamata anche Sole e osservandola è proprio quello che mi ricorda.

Ci siamo fermati anche davanti alla casa di Alessandro Manzoni, in Via Morone 1, uno dei più grandi scrittori italiani di tutti i tempi che è diventata un museo aperto al pubblico. Ripensando ai “Promessi Sposi” mi sono chiesta cosa avrebbe pensato di me Lucia, mentre posavo davanti alla dimora del suo creatore. I tempi sono cambiati, la peste è lontana ed io non sogno più un matrimonio, ma una carriera di successo.

Nel nostro itinerario non poteva assolutamente mancare il Quadrilatero della moda. Via Montenapoleone è una tra le mie vie preferite con i suoi palazzi antichi e cortili nascosti. Piena di boutiques dei migliori stilisti italiani e internazionali con la sua eleganza strega i turisti e rende orgogliosi i milanesi. Passeggiare per il Quadrilatero è un’esperienza unica, il cuore pulsante di Milano, non dimentichiamo che questa città è considerata il centro della moda nel Mondo.

Durante lo shooting Pasquale ed io ci siamo divertiti molto, abbiamo riso e scherzato, è stato capace di mettermi completamente a mio agio senza alcun tipo d’imbarazzo. Direi un vero approccio professionale! Dopo circa tre ore di passeggiata l’ultima tappa è stata via Manzoni, famosa per ospitare il famoso Teatro Manzoni, che fu progettato da Alziro Bergonzo e inaugurato il 20 ottobre 1950. Inoltre lungo quest’ampia via ci sono tantissime altre boutiques super chic, tra cui anche quella di Patrizia Pepe. Devo citare il favoloso palazzo di Giorgio Armani, dove si trovano lo store, il ristorante dalla cucina particolarmente raffinata, dove ho avuto il piacere di cenare e il suo albergo.

Spero che l’incontro tra me e Pasquale Ricci porti ad una collaborazione duratura nel tempo, la Blogger che è in me ha finalmente trovato l’altra metà della mela… un super fotografo!

–  CRISTINA –

 

L’articolo è stato realizzato grazie alla collaborazione di Pasquale Ricci: contact@pasqualericci.com