Non esiste esperienza più magica che passeggiare per l’antico quartiere di Brera. Di giorno le sue vie lastricate di ciottoli sono frequentate dai milanesi che si affrettano per un appuntamento di lavoro, ma anche da chi può concedersi del tempo libero per lo shopping. I turisti camminano con il naso all’insù, ammirando la bellezza dei palazzi storici. Ogni angolo di questa zona mi attrae, qui si possono trovare interessanti negozi d’arte e antiquariato, senza contare il favoloso mercatino dell’artigianato che si svolge ogni terza domenica del mese. Spesso visito l’Accademia di Brera e la Pinacoteca, luoghi dal fascino immortale dove si trovano le opere dei più grandi Maestri come quelle del Mantegna o del Bramantino. Sono stregata dall’atmosfera che mi circonda, densa di emozioni passate dove le ombre dei filosofi e degli artisti prendono ancora vita.
Di sera i vicoli di Brera diventano ancora più suggestivi, si accendono le luci dei locali, mentre le candele delle cartomanti bruciano creando un’aurea misteriosa e seducente. In uno degli angoli più incantevoli della zona, in Via Madonnina,27, è situato uno dei miei ristoranti preferiti: Il Cestino.
Cenare qui è come essere a casa, mi rilasso e sono sicura di gustare raffinati piatti della tradizione culinaria italiana, ma soprattutto prelibatezze di mare. L’ambiente è caldo e accogliente, spogliato dai soliti formalismi e frequentato da chi ama la buona tavola e la ricerca degli ingredienti di alta qualità.
Quando si entra al Cestino si viene accolti da un invitante banco frigo del pesce, dove si può ammirare il pescato del giorno e scegliere quello che si preferisce. Lo stile rustico dell’arredamento come i tavoli e le sedie di legno ricordano il concetto delle originarie trattorie meneghine, dove si possono trascorrere momenti conviviali o una romantica cena a lume di candela, ma anche un business meeting. I coperti sono disposti all’aperto, dove ci si può immergere completamente nella vitalità del quartiere tutto l’anno, nella sala principale e nella discreta saletta al piano superiore.
L’ultima volta che sono stata al Cestino, ho cenato proprio nella piccola sala, con un bellissimo soffitto a cassettoni e la prestigiosa cantina dei vini a vista.
Ho deciso di gustare un antipasto gratinato misto di pesce, dall’impasto davvero squisito e la paella del Cestino, con l’astice. La migliore che abbia mai mangiato in vita mia!
Antipasto gratinato misto di pesce
Paella del Cestino con astice
Da vera golosa, quale sono, non potevo farmi mancare il dolce e la mia scelta è ricaduta su una deliziosa cheesecake al ciccolato e frutti di bosco. Un sogno!
Lo staff è eccezionale come lo è la location, cordiale e sempre disponibile per un consiglio o un chiarimento sul menù. Tornare al Cestino è diventato per me come andare a trovare gli amici.
La cucina è curata da due Chef professionisti : Alessandro Carta e Rosario Terlizzi. Le materie prime sono di primissima scelta e sempre legate alla stagionalità. Principalmente il Cestino è una trattoria di pesce, ma essendo situato in un luogo storico della città offre anche i piatti della tradizione meneghina, rivisitati con un tocco di orginalità.
Ora che si apre la stagione dei funghi e del tartufo non vedo l’ora di assaggiare le nuove proposte culinarie! In questo ristorante si possono gustare anche una pizza favolosa e ricette di tutto il nostro territorio italiano, come l’ottima scelta di carni selezionate.
Lo staff del Cestino è molto attento anche ad utilizzare prodotti gluten free, per chi ne ha l’esigenza e soddisfa perfettamente anche i clienti che richiedono colorati piatti vegani. La trattoria è sempre aperta tutti i giorni dalle 12 fino a tarda notte, Agostino Ragno e tutto il team vi aspettano sempre con un sorriso e un buon bicchiere di prosecco.
– CRISTINA –
Il Cestino – Via Madonnina,27 – 20123 Milano (MI)
Per informazioni o prenotazioni Tel. 02.86460146