Non ricordo esattamente quando è nata la mia passione sfrenata per le scarpe con il tacco, forse da bambina verso i sei anni, quando provavo quelle della mamma e facevo avanti e indietro lungo il corridoio di casa. Erano enormi per il mio piede piccino, camminando le perdevo, ma giuravo che un giorno avrei indossato un tacco vertiginoso per guardare il mondo dall’alto.

Le scarpe sono il punto debole di quasi tutte le donne, probabilmente ognuna di noi possiede la sua collezione privata che custodisce gelosamente. Il tacco slancia la gamba, assottiglia la caviglia e rende seducenti. Personalmente indosso calzature con il tacco tutti i giorni, in ufficio e nel tempo libero, sono la nemica numero uno degli ortopedici.

Non si conosce esattamente il nome di chi le abbia inventate, ma la loro storia risale a secoli fa. Voglio fare un po’ di gossip, Caterina De Medici fidanzata con il duca di Orleans, sua promessa sposa e futura regina del regno di Francia, temeva la concorrenza dell’amante del suo re, Diane de Poitiers. In occasione di un importante ricevimento a corte, Caterina decise di indossare un paio di scarpe alte sette centimetri per sbaragliare l’avversaria in amore. Tutto il regno rimase sbalordito davanti al suo portamento sensuale e femminile ed il tacco ebbe un enorme successo.

Il tempo è passato, i tacchi si sono alzati e la storia insegna che se vogliamo conquistare un uomo, le scarpe sono una potente arma di seduzione. Lo stivale è il “MUST HAVE” della stagione autunno/inverno 2019, torna prepotentemente sulle passerelle e per le strade il tronchetto di pelle, ma anche le intramontabili dècolletès celebreranno la nostra femminilità durante le lunghe giornate invernali.


Ricordiamoci sempre che la moda è giocosa e versatile, davanti allo specchio la prima persona che dobbiamo convincere siamo noi stesse. Ogni donna è un universo, unica ed insostituibile, con il tacco o a piedi scalzi.

Cristina